Vernel Logo

FAQ

Quali sono i vantaggi di Vernel?

Protegge e ammorbidisce i tessuti

A causa dei frequenti lavaggi, i tessuti di cotone, naturali e sintetici possono perdere la loro originale morbidezza e i colori possono stingere. L'ammorbidente Vernel avvolge e protegge ogni singola fibra, rendendola più morbida ed elastica. Il tessuto viene salvaguardato: il bucato risciacquato con Vernel presenta una maggiore elasticità e i colori brillano più a lungo. Questo spiega anche la sensazione di soffice morbidezza percepita sulla pelle.

Previene la carica elettrostatica

I tessuti sintetici diventano spesso elettrostatici nella lavasciuga e, come dei magneti, attirano lo sporco. L'ammorbidente Vernel previene la carica elettrostatica durante l'asciugatura, riducendo la formazione dello sporco sul tessuto. In tal modo, i tessuti sintetici restano puliti più a lungo.

Permette di stirare in modo più facile

Stirare diventa più semplice perché, grazie all'ammorbidente, le fibre sono più lisce. Gli indumenti presentano meno grinze e le pieghe sono meno marcate. Molti tessuti non hanno neanche la necessità di essere stirati.

Rende l'asciugatura più rapida

Infine, il bucato si asciuga più rapidamente: utilizzando l'ammorbidente Vernel nell'ultimo risciacquo, una maggiore quantità di acqua viene eliminata durante la centrifuga. Contenendo meno acqua residua, i tessuti si asciugano più velocemente.

Cosa contiene un ammorbidente?

Un ammorbidente è composto da tensioattivi cationici biodegradabili (chiamati esterquat) che rendono i tessuti soffici, profumi che donano ai tessuti un profumo gradevole e di lunga durata e, in alcuni casi, coloranti. Per impedire ai bambini di bere il liquido, alle varie profumazioni fruttate vengono aggiunte delle sostanze amare.

È vero che il bucato lavato con l'ammorbidente si asciuga più lentamente?

No, anzi: utilizzando Vernel nell'ultima fase di risciacquo, una maggiore quantità di acqua viene eliminata dai tessuti.  Contenendo meno acqua residua, il bucato si asciugherà più in fretta. Nell'asciugatura meccanica, se si utilizza la dose di Vernel consigliata, il tempo di asciugatura può essere ridotto fino a dieci minuti.

Cosa succede se uso troppo/troppo poco Vernel?

Una scarsa dose di ammorbidente non permette di ottenere gli effetti benefici desiderati. Al contrario, una dose eccessiva può ridurre la capacità di assorbimento dei tessuti, soprattutto di quelli in spugna. Pertanto si consiglia di utilizzare la dose raccomandata per ogni lavaggio.

Posso usare l'ammorbidente per tutti i tipi di tessuto, anche per i tessuti traspiranti come il Gore-Tex?

Per le membrane traspiranti (Goretex, Sympatex) e i tessuti funzionali realizzati in microfibra, l'ammorbidente non dovrebbe essere utilizzato, perché può alterare la funzione delle membrane. Tuttavia, se un tessuto viene lavato con l'ammorbidente, il danno non è irreparabile: dopo il successivo lavaggio senza ammorbidente la funzione originale viene ripristinata.

Ci sono tessuti sui quali l'ammorbidente non può essere utilizzato?

Per le membrane traspiranti (Goretex, Sympatex) e i tessuti funzionali realizzati in microfibra, l'ammorbidente non deve essere utilizzato, perché può alterare la funzione delle membrane.

Gli ammorbidenti danneggiano l'ambiente?

Fino ai primi anni '90, il cloruro di distearildimetilammonio (DSDMAC), un tensioattivo cationico, era alla base della produzione degli ammorbidenti. Tuttavia, la non completa biodegradabilità del DSDMAC ha portato alla ricerca di sostituti adeguati, identificati negli Esterquat (EQ). Da molti anni ormai, i tensioattivi presenti negli ammorbidenti Vernel sono velocemente, facilmente e soprattutto interamente biodegradabili.

Dal punto di vista ecologico non sarebbe meglio evitare l'uso di Vernel?

Utilizzando l'ammorbidente Vernel nell'ultimo risciacquo, una maggiore quantità di acqua viene eliminata durante la centrifuga. I tessuti conterranno così meno acqua residua. Risultato: il tempo di asciugatura all'interno dell'asciugatrice può essere significativamente ridotto, il che consente di risparmiare energia.
Anche stirare diventa più semplice grazie all'uso di Vernel, perché il bucato risciacquato, una volta asciutto, è più morbido. La stiratura avviene in tempi più rapidi e ciò permette di risparmiare energia.
Risparmio energetico e biodegradabilità (vedi domanda: Gli ammorbidenti danneggiano l'ambiente?): la critica ecologica dei primi anni '90 non ha più ragione di esistere.

Posso usare l'ammorbidente per il mio bucato se ho la pelle molto sensibile?

Studi recenti confermano che l'ammorbidente Vernel può essere utilizzato anche dalle persone con una pelle sensibile. I principi attivi dell'ammorbidente Vernel levigano la superficie delle fibre dei tessuti, rendendoli più morbidi. Per i soggetti con pelli delicate, la morbidezza dei tessuti è fondamentale, perché riduce significativamente l'irritazione cutanea. In molti casi, un disturbo della pelle può essere addirittura migliorato attraverso l'uso dell'ammorbidente.
In caso di pelle sensibile, si consiglia l'uso di Vernel Carezza Delicata, prodotto che si contraddistingue per le sue proprietà particolarmente adatte anche alle pelli più delicate.

Quali sono i vantaggi di un prodotto delicato sulla pelle?

In generale un ammorbidente garantisce la morbidezza dei tessuti, rendendoli sempre più soffici, e questo è un evidente vantaggio per una pelle sensibile. Se desideri proteggere ancora di più la tua pelle, ti consigliamo di utilizzare Vernel Carezza Delicata. Questo prodotto con formula ipoallergenica può essere utilizzato anche in presenza di pelli molto sensibili o particolarmente delicate, come quelle dei bambini. Studi dermatologici su persone con pelli sensibili, soggetti allergici e bambini piccoli hanno verificato e confermato la sua particolare idoneità.

Posso utilizzare l'ammorbidente anche per il bucato dei miei figli?

In generale un ammorbidente garantisce la morbidezza dei tessuti, rendendoli sempre più soffici. Per i soggetti con pelli delicate, questo è un evidente vantaggio, poiché un tessuto morbido riduce significativamente l'irritazione cutanea.
In caso di pelli particolarmente delicate come quelle dei bambini, si consiglia di utilizzare Vernel Carezza Delicata, prodotto che si contraddistingue per le sue proprietà particolarmente adatte a questo tipo di pelli.