Vernel Logo Vernel Suprême Vernel Suprême

Il nostro packaging:
Bottiglie 100% con plastica riciclata • involucro rimovibile

La strategia sul packaging in Henkel

Quando sviluppiamo i nostri imballaggi, prestiamo grande attenzione a garantire che tu possa utilizzare i nostri prodotti in modo sicuro riducendo al contempo il nostro impatto ambientale e i nostri rifiuti.

I nostri esperti di imballaggi lavorano per ridurre il più possibile la quantità di materili utilizzati  e con materiali per i quali esistono sistemi di riciclaggio pubblici. Poiché consideriamo i nostri prodotti lungo il loro intero ciclo di vita, consideriamo anche lo smaltimento o il riciclaggio dei materiali di imballaggio. L'obiettivo è realizzare un'economia circolare per la plastica, come è stato stabilito da tempo per la carta, ad esempio.

L'obiettivo di Henkel è avere entro il 2025 il 100% degli imballaggi  riciclabili o riutilizzabili. Inoltre, miriamo a ridurre del 50% la quantità di plastica vergine da fonti fossili nei nostri prodotti di consumo. Raggiungeremo questo obiettivo aumentando la percentuale di plastica riciclata oltre il 30%, riducendo il volume di plastica e utilizzando sempre più materie plastiche a base biologica.

Puoi trovare informazioni dettagliate sull'impegno di Henkel qui: https://www.henkel.com/sustainability/positions/packaging.

La sostenibilità è un argomento importante per Henkel. Consideriamo i nostri prodotti lungo tutto il loro ciclo di vita: dalle materie prime allo smaltimento o al riciclaggio dei materiali di imballaggio. Per ridurre gli sprechi, i nostri sviluppatori di imballaggi lavorano costantemente al fine di utilizzareil minor materiale possibile e materiali per i quali esistono sistemi di riciclaggio pubblici. Per quanto riguarda Vernel, le nostre bottiglie sono 100% rPET con involucro rimovibile.

Come ricicliamo

I flaconi dei nostri ammorbidenti sono sempre realizzati in plastica non miscelata. Inoltre, molte di queste bottiglie del nostro marchio Vernel sono realizzate con materiale riciclato al 100%. Sono circondati da un involucro. Il vantaggio di questo involucro a film sottile è che copre la bottiglia, che può assumere un aspetto da giallo a grigiastro a causa del suo alto volume di contenuto riciclato. Il film è anche personalizzabile, in modo che la bottiglia stessa non abbia bisogno di essere colorata e possa essere riciclata molto facilmente.Quando il contenuto della bottiglia è esaurito, è necessario separare la pellicola dalla bottiglia in modo che la bottiglia possa essere riciclata. Per rendere più facile questo processo, sulla pellicola è rappresentata una  sorta di "cerniera", per indicare al consumatore come rimuoverla.

La piena riciclabilità delle nostre bottiglie Vernel * è certificata da Institute cycloss - HTP.
http://cyclos-htp.de/home/ueber-das-institut/
Nota: * senza manica

Social Plastic®

Nel 2019, abbiamo iniziato a utilizzare il 25% di Social Plastic® nelle nostre confezioni di bottiglie Vernel Fresh Control. Utilizzando Social Plastic® stiamo contribuendo a un'economia circolare per la plastica e il progresso sociale. Social Plastic® è plastica riciclata, che è stata raccolta sulla spiaggia e sulla terra e che riceviamo nell'ambito della nostra partnership a lungo termine con l'impresa sociale Plastic Bank. Plastic Bank si è posta l'obiettivo di combattere il problema dei rifiuti di plastica negli oceani e allo stesso tempo creare opportunità per le persone che vivono in povertà. Nell'ambito della partnership con Henkel, sono stati istituiti centri di raccolta della plastica ad Haiti. La popolazione locale regala i rifiuti di plastica raccolti e li scambia con denaro o benefici sociali. Per questo motivo il materiale raccolto e riciclato si chiama "Social Plastic®" - un termine che Plastic Bank ha registrato e protetto in tutto il mondo. Informazioni dettagliate su Plastic Bank e Social Plastic sono disponibili qui: www.plasticbank.com/what-we-do/

Il nostro packaging

 La nostra ambizione: 100% packaging riciclabile con involucro rimovibile. Guidiamo il progresso verso un'economia circolare creando imballaggi più intelligenti a beneficio delle persone e del pianeta.

  • L'imballaggio per i nostri prodotti di consumo svolge molte funzioni diverse e importanti.
  • In un'economia circolare, il consumo di risorse può essere ridotto se i materiali vengono mantenuti all'interno dei cicli dell'economia il più a lungo possibile.
  • La nostra missione è includere materiali da fonti sostenibili e utilizzare un design intelligente per chiudere il ciclo.

Il nostro obiettivo per il futuro

Entro il 2025 puntiamo ad avere il 100% dei nostri imballaggi riciclabili, riutilizzabili o compostabili e a utilizzare il 35% di plastica riciclata per tutti gli imballaggi in plastica dei nostri prodotti di consumo in Europa. Crediamo che il progresso verso la sostenibilità negli imballaggi sarà possibile solo se le organizzazioni coinvolte in tutte le fasi della catena del valore degli imballaggi collaboreranno per guidare l'innovazione nello sviluppo degli imballaggi e per migliorare l'infrastruttura di riciclaggio che consenta un'economia circolare.

Nel 2017, ad esempio, Henkel ha stretto una partnership con Plastic Bank, un'impresa sociale che mira a ridurre la plastica negli oceani e allo stesso tempo offre opportunità alle persone in povertà.

Ulteriori informazioni: https://www.henkel.com/sustainability/positions/packaging#Tab-805236_3

  • Il nostro impegno
    La nostra mission
    Sosteniamo pienamente l'impegno delle Nazioni Unite con l'Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici. Per questo motivo, vogliamo diventare sostenibili per il clima entro il 2040 e dare un contributo attivo alla protezione del clima.
  • Il tuo contributo
    Diventa parte del cambiamento
    Quasi l'80% dell'energia utilizzata e l'impronta di CO2 dei detersivi per bucato sono legati al processo di lavaggio a casa.
  • Ingredienti
    Quali sono gli ingredienti?
    Vernel sta lavorando per offrire a te a alla tua famiglia la miglior formula per un bucato morbido e profumato più a lungo.